Cerca nel blog

sabato 29 dicembre 2012

Cosa cambia dopo i 40 anni





Cosa cambia dopo i 40 anni



Sono molte le paure e le ansie degli uomini riguardo alla virilità superata una certa soglia d'età, ma l'attività sessuale nella maturità può essere ancora appagante.
La paura di diventare impotente. L'erotismo che, col passare degli anni, cambia faccia, si trasforma. Erezioni meno frequenti, a volta più difficili da ottenere. Ma dopo i 40 anni il sesso può essere ancora appagante. Anzi, la sessualità matura, che sottolinea l'importanza dei preliminari, si arricchisce con l'intesa reciproca e permette ai partner di avvicinarsi ancora di più.

L'erotismo maturo mette a fuoco il rapporto con la partner: la compagna non è solo un oggetto di desiderio, ma diventa uno ‘strumento' indispensabile che, con la sua iniziativa, stimola l'erezione e rende possibile il rapporto. La sua importanza aumenta: è lei, e proprio lei, e non un'immagine di fantasia che con le sue carezze favorisce una completezza reciproca. Erotismo non vuol dire erezione, significa anche conoscenza l'uno dell'altra e la sessualità femminile, spesso poco esplorata nella vita giovanile di coppia, si ripropone come elemento centrale. La maggioranza delle donne non arriva all'orgasmo con un semplice rapporto di penetrazione. Sono i preliminari erotici che rendono spesso possibile, per una donna, il raggiungimento del piacere. Nella coppia matura, l'erezione di lui viene stimolata dai preliminari, dai giochi a due, non è più primaria e incontenibile.

È necessario anche parlarsi, conoscersi senza falsi pudori: cosa piace davvero, a lui e a lei.............

1 commento:

  1. Esperienza personale:ho scoperto come soddisfare la mia sessualita' soltanto alla tenera eta'di 45 anni! Tutto quello che era accaduto prima non era stato abbinato ne alla persona giusta, ne tanto meno ai sentimenti maturi di una donna.
    Oggi con il mio Uomo pretendo piena complicità e tutto quello che mi è mancato... voglio essere amata, scopata, provocata, posseduta, stupita e sconvolta...e lo amerò, lo scoperò, lo provocherò, lo possiederò, lo stupirò e lo sconvolgerò a 360°!

    RispondiElimina